giovedì 30 settembre 2010

Pane, burro e zucchero

Una merenda che ricorda l'infanzia. Per noi era pane, burro e zucchero. Oggi un dolce improvvisato che però profuma di casa, di famiglia e che riporta gli echi di risa lontane nel tempo eppur così vicine: voci di bimbe che rallegrano i miei pomeriggi.
Mi sono ispirata alla ricetta del kouign amann, un burrosissimo dolce bretone e ho realizzato una versione molto più semplice e veloce (e più leggera).

Pane burro e zucchero
Ingredienti
300 gr pasta da pane
200 gr burro a temperatura ambiente
zucchero q.b.
Lavorare il burro per renderlo spalmabile. Spolverizzare la pasta da pane con poca farina e stenderla formando un rettangolo spesso mezzo centimetro.

Spalmare una generosa quantità di burro su tutta la superficie.

 Cospargere con abbondante zucchero.

 Piegare la pasta in tre coprendo la superfice zuccherata.


Girare la pasta verso destra e ripetere le operazioni. Coprirla con pellicola e metterla in frigorifero per una mezzoretta.

 Riprendere la pasta e stenderla formando un quadrato.

 Piegare gli angoli verso il centro

e ripetere con gli angoli che si saranno formati.


Riporre la pasta capovolta in una tortiera abbondantemente imburrata. Spennellare con abbondante burro, cospargere con altro zucchero e praticare due solchi sulla superficie del dolce con la punta di un coltello senza tagliare la pasta.

 Cuocere a 200° per mezzora. Servire tiepido.

Bon appétit!

P.S. Fatevi aiutare... è più buono!

3 commenti:

  1. Piega che ti ripiega quasi hai fatto un origami e soprattutto hai tirato fuori una merenda deliziosa...il mio ricordo dell'infanzia però è legato al pan con l'olio!!

    Un caro saluto, Fabiana

    RispondiElimina
  2. Io da piccola mangiavo il pane vecchio appena passato sotto l'acqua e ricoperto di zucchero....., quest'idea la copio e mi faccio aiutare....
    francesca

    RispondiElimina
  3. Anche io da piccola ho mangiato pane burro e zucchero! Mi piace questa ricetta, ora la copio e prossimamente provo a farla anche io.

    RispondiElimina